Toumake
Toumake è una piattaforma multi-utente con funzionalità di “market intelligence” che permette l’acquisizione in tempo reale dei dati dell’ecosistema imprenditoriale e territoriale di una destinazione turistica o di altro ecosistema economico di cui si conoscono le dimensioni e le caratteristiche.
Toumake identifica tutte le imprese presenti su internet e analizza i loro comportamenti e caratteristiche attraverso l’analisi dei flussi di dati generati dalle stesse nelle loro attività sui social network e su tutte le principali piattaforme digitali utilizzate dall’industria turistica (ad es. TripAdvisor, Booking.com, ecc.).
L’architettura di base della piattaforma “Toumake” è scalabile e facilmente modificabile. Si è strutturato il progetto realizzando uno strato di micro-servizi dockerizzati che fungano da canale di interfaccia verso i social e altre fonti dati open (piattaforme digitali utilizzate dall’industria turistica). Inoltre, è una piattaforma aperta che attraverso la predisposizione di API di interfacciamento da e verso Toumake configura sinergie di integrazione del sistema con strumenti terzi.
Toumake permette di acquisire, gestire, sistematizzare e monitorare le informazioni delle aziende dell’ecosistema della destinazione turistica attraverso l’inserimento delle informazioni di base in multilingua. La piattaforma acquisisce ed elabora i dati nel rispetto delle indicazioni e requisiti della normativa vigente italiana ed europea in tema di privacy.
Con toumake potrai
- PIANIFICARE LO SVILUPPO DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA
- REALIZZARE ANALISI di BENCHMARK PER VALUTARE LE PERFORMANCE CONFRONTANDO DIVERSE DESTINAZIONI O GRUPPI DI IMPRESE TURISTICHE
- DIGITALIZZARE L’ECOSISTEMA TURISTICO gestendo gli operatori per destinazione, settore e azienda
- FARE RETE e ORGANIZZARE la gestione degli elementi che compongono l’ecosistema destinazione
- CONOSCERE in tempo reale gli eventi e le attività proposte da tutti gli attori della destinazione
- RENDERE ACCESSIBILI I DATI ELABORATI A TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI NELL’ECOSISTEMA TURISTICO
- PERSONALIZZARE in modalità brandizzata la visualizzazione dei dati e degli operatori a seconda delle finalità
PLANETAR VOUCHER
La disintermediazione ha acquisito centralità con l’avvento dell’e-commerce. I venditori dei marketplace virtuali creano piattaforme in cui mettono in contatto direttamente acquirente e venditori. PlanetarVoucher ha lo scopo di dematerializzare i voucher turistici erogati dagli operatori in modo che possano essere fruiti una sola volta dal cliente finale.
PlanetarVoucher è un nuovo modello di gestione dei voucher turistici con applicazioni innovative di tecnologie blockchain in cui i nodi che validano le transazioni e certificano la costruzione dei cryptoblocchi sono organizzati gerarchicamente.
Il tradizionale sistema dei voucher viene decentralizzato attraverso la creazione di una blockchain permissioned che consenta di memorizzare in modo non modificabile le transazioni relative all’acquisto del voucher. Ogni cliente che acquista un voucher riceve dal sistema un token su cui è memorizzata tutta l’informazione utile alla spendibilità dello stesso.
Il sistema implementa un marketplace decentralizzato, in cui tutti gli operatori inseriscono le offerte turistiche, collegabili semanticamente fra di loro, e consente ai clienti finali di acquistare singoli pacchetti o gruppi di pacchetti da uno o più operatori. Il sistema genera un unico voucher dematerializzato, scaricabile dal cliente, che potrà essere speso presso le strutture che erogano il servizio finale.
La blockchain in esame, i cui nodi certificatori sono rappresentati dagli operatori del settore turistico, è alimentata da una cryptovaluta proprietaria (cryptica), definita come stablecoin (quindi non svalutabile).
Il risultato è l’interconnessione di diverse tipologie di operatore:
- gli utenti turisti, al livello più basso in gerarchia, effettuano transazioni
- le aziende, allo stesso livello, offrono servizi (NFT, contratti, ecc.),
- le “agenzie” che certificano servizi per gli utenti
Per incentivare gli attori coinvolti a diventare nodi della blockchain e quindi a tracciare le transazioni degli utenti e dei servizi, un sistema di incentivazione in cryptovaluta assegna per ogni transazione eseguita una quota parte da distribuire fra tutti i nodi interessati nell’intera rete. La cryptovaluta generata dai nodi potrà essere scambiata con moneta fiat o spesa per servizi di marketing e posizionamento all’interno del marketplace.
ON-GOING SUPPORT.
Progettiamo e sviluppiamo insieme a te la migliore soluzione per il tuo business



